Decreto Ministero del Turismo 6.07.2023 – agevolazioni per le imprese di ristorazione situate nei Comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica.

26 Luglio 2023

CIRCOLARE n. 118 del 26 luglio 2023                                                                             

OGGETTO:     Decreto Ministero del Turismo 6.07.2023 – agevolazioni per le imprese di ristorazione situate nei Comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica.

È stato pubblicato sul sito del Ministero del Turismo il Decreto che, in attuazione dell’art. 3-quinquies, del D.L. n. 198/2022, conv. con modif. dalla L. n. 14/2023, prevede il finanziamento di progetti volti a incrementare la competitività e la sostenibilità del settore turistico, in favore, tra gli altri, delle imprese di ristorazione che:

  • abbiano codice ATECO 56.10.11 “Ristorazione con somministrazione” o 56.10.20 “Ristorazione senza somministrazione con preparazione di cibi da asporto”;
  • svolgano la propria attività nei comuni ubicati all’interno dei comprensori sciistici nelle Regioni con la dorsale appenninica;
  • nel periodo compreso tra il 1° novembre 2022 e il 15 gennaio 2023, abbiano subito una riduzione dei ricavi pari ad almeno il 30% rispetto al medesimo periodo dell’anno precedente.

Tra gli interventi ammissibili (max 3 milioni di euro per ciascun progetto e fino a esaurimento delle risorse totali stanziate pari a 30 milioni di euro) figurano, tra l’altro, progetti di ristrutturazione, ammodernamento e manutenzione delle strutture.
I termini per presentare le domande saranno stabiliti con un successivo Avviso pubblico del Ministero.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su