Fipe rinnova il patto contro la mala-movida. Stoppani: “Non abbassiamo la guardia verso l’abuso di alcol, soprattutto tra i giovani. Indispensabile l’intervento preventivo anche delle amministrazioni per evitare fenomeni di forte impatto sociale”Fipe rinnova il patto contro la mala-movida.
Notte Bianca della Legalità un nuovo appuntamento in cui si rafforza la sinergia tra FIPE e ANM
Roma, 27 maggio 2023 – FIPE-Confcommercio, la Federazione Italiana Pubblici Esercizi, rinnova il suo impegno contro la mala-movida promuovendo un workshop durante la “Notte Bianca della Legalità”, organizzata dall’Associazione Nazionale Magistrati. L’evento che si terrà questa sera a Roma, presso la Corte Suprema di Cassazione, avrà l’obiettivo di coinvolgere studentesse e studenti in eventi, spettacoli e laboratori dedicati ai temi del diritto e della legalità.
Nel corso della serata saranno premiate le scuole vincitrici del concorso “LEX GO”, il progetto dedicato agli studenti delle superiori per promuovere il consumo consapevole delle bevande alcoliche. Tra i bandi, uno in particolare è stato riservato all’analisi dei rischi per la salute individuale e collettiva derivanti dall’abuso di bevande alcoliche. Un’iniziativa in continuità con “Bevi Responsabilmente” il progetto promosso dal Protocollo d’Intesa FIPE e ANM, siglato il 30 settembre 2021 per diffondere la cultura del divertimento sano e responsabile che, a marzo 2023, ha ottenuto il patrocinio anche della Conferenza delle Regioni e delle Province autonome. Il progetto ha raggiunto ottimi risultati, grazie anche alle iniziative itineranti di sensibilizzazione promosse in 15 città italiane.
Il riconoscimento da parte della Conferenza delle Regioni ha rafforzato ancora di più la seria riflessione avviata per dare vita a una regolamentazione strutturata della vendita e somministrazione di alcol e il libero consumo in strade e piazze. Da questo punto di vista, infatti, i Pubblici Esercizi rappresentano veri e propri presidi di legalità, in grado di arginare l’abusivismo e il consumo di bevande alcoliche in strade e piazze e favorire, invece, un consumo responsabile presso esercizi qualificati, dotati di alcol test, tabelle alcolemiche e con pratiche attive a contrastare gli eccessi.
“A quasi due anni dalla firma del Protocollo d’Intesa con l’Associazione Nazionale Magistrati, che ringraziamo vivamente per la preziosa collaborazione, il bilancio del progetto Bevi Responsabilmente è assolutamente positivo, come testimoniano i tanti incontri e i confronti effettuati tra esercenti, istituzioni e associazioni in tutto il Paese”, ha dichiarato Lino Enrico Stoppani, Presidente di FIPE-Confcommercio. “La vera sfida è ora pensare a regolamentazioni specifiche per ciascuna città italiana, per contrastare l’abusivismo commerciale, la diffusione di alcol a basso costo, il dilagare del degrado urbano. Un obiettivo che possiamo raggiungere solo con la collaborazione delle Amministrazioni locali e privilegiando politiche volte a promuovere il consumo delle bevande alcoliche all’interno dei Pubblici Esercizi”, ha spiegato Stoppani, che ha lanciato un appello a tenere sempre alta l’attenzione “affinché si arginino comportamenti pericolosi e dannosi per le persone e la società: maggiore informazione, più formazione e contrasto all’abusivismo commerciale, sono questi gli ingredienti per diffondere legalità, prevenire gli eccessi”.