Diritti d’autore – Regolamentazione riscossione diritti d’autore musica d’ambiente e registrata a partire dal 1° luglio p.v.

1 Giugno 2022

CIRCOLARE n. 91 del 1° giugno 2022

OGGETTO: Diritti d’autore – Regolamentazione riscossione diritti d’autore musica d’ambiente e registrata a partire dal 1° luglio p.v.

A seguito delle numerose richieste di chiarimento pervenute dal territorio, si ritiene opportuno fare il punto della situazione sulla gestione dei diritti d’autore nei rapporti LEA/SIAE che, per quanto riguarda la musica d’ambiente e gli eventi con musica registrata, subirà una rilevante modifica di interesse per gli utilizzatori in quanto, a partire dal 1° luglio p.v., i compensi verranno riscossi direttamente anche dalla prima delle due collecting citate

Considerate le diverse richieste di chiarimento pervenute agli Uffici della Federazione, preme anzitutto ricordare che LEA ha deciso di recedere, con effetti a partire dal prossimo 1° luglio, dal contratto di mandato stipulato con la SIAE nel 2019, in base al quale quest’ultima sino ad ora ha riscosso anche in favore della prima i compensi per diritti d’autore collegati alla diffusione della musica d’ambiente (es. tramite radio) e per gli eventi musicali con musica registrata (DJ set). Conseguentemente, a partire da tale data la licenza SIAE non coprirà più l’eventuale utilizzo di opere appartenenti al repertorio amministrato da LEA che, dunque procederà, autonomamente alla riscossione dei compensi connessi ai propri iscritti.

Vuoi avere maggiori informazioni sulle circolari? Compila il form che segue, verrai contattato dalla Fipe del tuo territorio.





    Non hai trovato quello che cercavi?
    Seguici su