Fondo Impresa Femminile – Stop alle domande
Facendo seguito alle news Fipe del 5 maggio e del 31 marzo scorsi, si comunica che è stata disposta la chiusura dello sportello di Invitalia relativo alla prima linea di intervento del “Fondo a sostegno dell’impresa femminile” di cui all’art. 1, commi 97 e ss. Legge n. 178/2020 (Legge di Bilancio 2021), destinata alle nuove imprese e a quelle costituite da meno di 12 mesi.
La chiusura è stata determinata dal rilevante numero di istanze presentate e dal conseguente potenziale esaurimento delle risorse.
Come dichiarato dal Ministro dello Sviluppo Economico, Giancarlo Giorgetti, nel comunicato stampa diramato ieri sera, invero, la misura ha avuto un forte successo, considerato che in un solo giorno (lo sportello è stato attivo nella sola giornata di ieri, 19 maggio 2022) sono state presentate ben 4.985 domande. Le Regioni più virtuose sono state Lombardia e Lazio, con 729 domande ciascuna, seguite dalla Campania e dal Veneto, rispettivamente con 446 e 433 istanze.
Lo sportello relativo alla seconda linea di intervento, che prevede la corresponsione di benefici diretti alle imprese costituite da più di 12 mesi, si aprirà, invece, il prossimo 24 maggio. È bene precisare che da tale data sarà possibile iniziare a compilare le domande, che potranno poi esser presentate a partire dalle ore 10.00 del 7 giugno 2022.
Per tutti i dettagli e per ricevere assistenza nell’invio delle domande per la seconda linea di intervento, contatta la Fipe-Confcommercio del tuo territorio.
Collegamenti:
Pagina di Invitalia dedicata alla misura in oggetto.