Anche la Calabria in zona gialla
Con Ordinanza del 10 dicembre scorso, il Ministero della Salute ha disposto, a partire da oggi, 13 dicembre 2021 e fino al 27 dicembre p.v. – salva nuova classificazione – il passaggio dalla zona bianca alla zona gialla della Calabria, nonché rinnovato, fino al medesimo termine, la collocazione, sempre in zona gialla, del Friuli Venezia Giulia.
Si ricorda che anche la Provincia autonoma di Bolzano è collocata nella fascia di rischio gialla fino al prossimo 20 dicembre (news Fipe), mentre il resto del territorio nazionale resta al momento in zona bianca.
Con specifico riguardo ai Pubblici Esercizi, è sempre bene specificare che ai sensi del D.L. c.d. “Super green pass” e secondo quanto emerge dalla tabella riepilogativa delle attività consentite pubblicata il 5 dicembre sul sito della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal 6.12.2021 al 15.01.2022, in zona gialla si applicano le misure previste per la zona bianca, dunque:
- le attività di ristorazione possono proseguire senza restrizioni orarie, né limitazioni di persone allo stesso tavolo. Tuttavia:
a) la consumazione al bancone oppure al tavolo all’aperto è consentito anche in assenza di green pass;
b) il consumo al tavolo al chiuso è consentito solo a chi sia in possesso del green pass c.d. rafforzato (no tampone) ad eccezione dei minori di 12 anni e dei soggetti esenti dalla campagna vaccinale, sulla base di idonea certificazione medica;
- è consentita l’attività delle mense e il catering continuativo su base contrattuale, anche ai lavoratori con green pass ordinario;
- sono consentite le feste conseguenti a cerimonie civili o religiose con partecipanti muniti di green pass ordinario, mentre, per le altre tipologie di feste (non conseguenti a cerimonie civili o religiose) è prescritto il possesso del green pass rafforzato;
- possono accedere alle attività di sale giochi, sale scommesse, sale bingo e casinò, anche se svolte all’interno dei locali adibiti ad attività differenti, anche clienti muniti del green pass ordinario;
- per l’accesso alle attività che abbiano luogo in sale da ballo, discoteche e locali assimilati, all’aperto o al chiuso è prescritto il green pass rafforzato.
Giova precisare, infine, che a livello territoriale potrebbero essere previste disposizioni maggiormente restrittive rispetto a quelle sopra indicate.
Per quanto riguarda le misure applicabili nelle zone arancione e rossa e per saperne di più consulta le FAQ Fipe e contatta la Fipe- Confcommercio a cui sei associato!