Fasce di rischio: solo la Valle d’Aosta resta in arancione
Con Ordinanza del 14 maggio 2021 il Ministero della Salute ha disposto, con efficacia a partire da oggi, 17 maggio 2021, il passaggio dalla zona arancione alla zona gialla delle Regioni Sardegna e Sicilia.
Si ricorda che, al momento, ai sensi dell’Ordinanza del 7 maggio 2021, soltanto la Regione Valle d’Aosta si colloca in zona arancione, mentre le restanti Regioni in cui si articola il territorio nazionale sono collocate in zona gialla (cfr. news Fipe).
Pertanto, allo stato, la situazione complessiva è la seguente:
- in zona bianca: nessuna Regione;
- in zona gialla: Abruzzo, Basilicata, Bolzano, Calabria, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trento, Umbria e Veneto;
- in zona arancione: Valle d’Aosta;
- in zona rossa: nessuna Regione.
Com’è noto, con riferimento al settore dei Pubblici Esercizi, il D.L. c.d. “Riaperture” (cfr. news Fipe) ha mutato parzialmente la disciplina applicabile in zona gialla, mentre non ha modificato, rispetto a quanto disciplinato con il DPCM del 2 marzo 2021 (cfr. news Fipe), la regolamentazione dettata per le zone bianca, arancione e rossa (cfr. FAQ Fipe aggiornate in data 11.05.2021).
Per maggiori informazioni in ordine al regime restrittivo applicabile, nelle diverse fasce di rischio, alle imprese del comparto dei Pubblici esercizi, consulta il nostro agevole specchietto illustrativo.
Per saperne di più contatta la nostra Associazione territoriale a te più vicina!