Avvio domande contributo a fondo perduto Ristori e Ristori bis
L’Agenzia delle Entrate ha pubblicato il Provvedimento con il quale vengono disciplinate le modalità per presentare istanza di accesso al contributo di cui agli artt. 1 del DL n. 137/2020 (c.d. “Ristori”) e 2 DL n. 149/2020 (c.d. “Ristori bis”).
Da oggi 20 novembre fino al 15 gennaio 2021 sarà possibile inviare le domande di accesso per i contribuenti che non abbiano presentato l’istanza al precedente contributo previsto dal decreto “Rilancio”. È bene, infatti, ricordare che per chi avesse già presentato la domanda la scorsa primavera, è previsto che l’accredito delle somme sul conto corrente avvenga automaticamente.
La domanda va presentata via web mediante il portale “Fatture e corrispettivi” dell’Agenzia delle Entrate oppure attraverso l’utilizzo di un software di compilazione e un successivo invio attraverso l’applicativo “Desktop telematico”. L’autenticazione potrà avvenire con le credenziali Fiscoonline o Entratel dell’Agenzia, tramite Spid, il Sistema Pubblico di Identità Digitale, oppure mediante la Carta nazionale dei Servizi (Cns). Nell’istanza dovranno essere indicati i codici fiscali del richiedente, dell’eventuale rappresentante o intermediario, le informazioni sulla sussistenza dei requisiti e l’Iban del conto corrente su cui ricevere l’accredito.
Si evidenzia che sul sito dell’Agenzia delle Entrate è stata creata una specifica area tematica, raggiungibile direttamente dalla Home page, che raggruppa le informazioni su tutti i contributi a fondo perduto finora istituiti. Al suo interno è possibile trovare informazioni sulla procedura di richiesta del contributo, sul calcolo delle somme spettanti, su cosa fare in caso di errori e sulle deleghe degli intermediari, oltre al riepilogo dei riferimenti normativi e dei provvedimenti emanati dall’Agenzia.
Per saperne di più visita la Pagina web dedicata e la Guida sui contributi
20-11-2020