Mixer ott. 20 – Un crollo record del fatturato per le imprese di ristorazione
Analisi / L’Ufficio studi di Fipe-Confcommecio certifica le attese performances negative del comparto nel 2° semestre dell’anno.
Il lockdown di marzo ha ridotto ai minimi termini l’attività economica del primo trimestre 2020 del settore dei servizi, i provvedimenti di chiusura hanno pesato in particolare sul fatturato della ristorazione. Nel primo trimestre del 2020, infatti, il fatturato aveva segnato una variazione rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente del -23,8%.
L’analisi per attività economica mostrava decrementi tendenziali per tutti i settori dei servizi, ma era in particolare il settore dell’alloggio e ristorazione a registrare il decremento più consistente.
Nel secondo trimestre 2020 le condizioni della domanda e le misure di contenimento dell’epidemia di Covid-19 hanno determinano un calo senza precedenti degli indici del fatturato delle imprese di ristorazione. L’indice ha toccato il valore più basso della serie storica dal 2010 a oggi. Il secondo trimestre si è chiuso con un -64,2% che equivale a una perdita di circa 13 miliardi di euro. Il valore cumulato del I semestre segna -17 miliardi di euro.
Leggi l’articolo di Giulia Romana Erba pubblicato su Mixer di ottobre 2020 in allegato
Link correlati:
https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/330/
ottobre 2020