Saverio Carmagnini – Ristorante Carmagnini del 500

2 Aprile 2020

Le ricette della ristorazione italiana By Saverio Carmagnini – chef Ristorante Carmagnini del 500

Saverio Carmagnini – chef Ristorante Carmagnini del 500 ci propone oggi le ricette:

Insalata di fagioli calda

INGREDIENTI
Fagioli cannellini, o toscanelli o zolfini o altro – 2 fette di pancetta salata 100 gr. – Pomodorini o pomodori 150 gr – Sale marino – pepe nero macinato – prezzemolo o timo un pizzico

Lavare bene i fagioli e metterli a bagno in acqua abbondante per 12 ore circa, successivamente cambiare l’acqua e cuocerli con due spicchi di aglio interi, tre foglie di alloro secco e del sale marino per circa 40 minuti / un’ora. Successivamente prendere le due fette di pancetta salata tagliarla a listelli e metterla in una padella con dell’olio d’oliva extravergine caldo per circa 10/15 secondi, aggiungere i fagioli precedentemente cotti mescolare a fuoco alto per pochi secondi, abbassare il fuoco ed aggiungere i pomodorini tagliati a metà e cuocere per altri 10 secondi, aggiungere pepe qp e un pizzico di sale, a fine cottura aggiungere il timo e scaldare ancora per pochi secondi.
La pietanza si presta sia da mangiare da sola, sia con una fettina di pane predentemente abrustolito e posizionata al di sotto dell’insalata. Aggiungere per concludere dell’olio di oliva ed una foglia di alloro come guarnizione.

carmagninidel500

Pasta fatta in casa

INGREDIENTI
Per 4 / 6 persone: 4 uova – 350 gr. Farina tipo 0 – 150 gr di farina di semola – 30 gr. Olio extr. Verg. Oliva – 100 gr. Acqua
Sale marino pizzico

Prendere un contenitore dove mescolare gli ingredienti, aggiungere le due farine e le quattro uova. Aggiungere l’olio di oliva, l’acqua, un pizzico di sale ed iniziare a mescolare con una forchetta.
Una volta che l’impasto ha raggiunto la consistenza tale da essere lavorata a mano, impastare fin quando non prende forma, lavorarlo a piacimento e metterlo a riposo per 30/50 minuti.
A questo punto è possibile stendere la pasta sia con la macchina per la sfoglia, sia a mano con il mattarello; le fettuccine in questo caso possono essere tagliate semplicemente con un coltello una volta arrotolata la sfoglia.
La cottura in questo caso della pasta fresca è di 2 minuti.

pasta v

Saverio Carmagnini ha frequentato la scuola professionale industriale e la scuola professionale Martini di Montecatini, si è subito qualificato come sommelier professionista AIS ricoprendo diversi ruoli tra cui, relatore Ais, degustatore Nazionale Ais, commissario d’esame di 3° livello – 2 mandati come delegato Ais a Firenze 1981 – 1987, 5 mandati come presidente Ais Toscana e Consigliere Nazionale.
Iscritto ad ACF (associazione Cuochi Fiorentini) da diversi anni, Presidente per 2 mandati presso l’Associazione Turistica di Calenzano.
Attualmente è Presidente Vicario ACF.
Ideatore del Premio Internazionale Giglio d’Oro per il ciclismo professionista, di cui quest’anno si svolgerà la 47a edizione.
Ha partecipato a molte trasmissioni televisive tra cui: Vediamoci sul 2 con Rita Dalla Chiesa, Linea verde Rai 1 con Fazzuoli, molti interventi su Italia 7.
Ristoratore ed associato Fipe-Confcommercio di Firenze da sempre.
Ha iniziato a dirigere il ristorante Carmagnini del 500 dal 1977, l’azienda di famiglia dal 1912 precedentemente è stata gestita dal nonno Alessandro ed oggi festeggia sono 108 anni di attività.

RISTORANTE Carmagnini del 500

Via di Barberino, 242 50041 Calenzano

Tel 055 881 9930 -info@carmagninidel500.it

Link correlati:

https://www.carmagninidel500.it/
https://www.facebook.com/Carmagninidel500/

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su