Mixer nov. 2019 – Il mondo dietro al bancone
BARISTI, BARMAN E BARTENDER. LA SFIDA DEI PROFESSIONISTI PER FARCI BERE BENE E SANO
Chi passa le serate al di qua del bancone con un cocktail in mano, o si limita a una toccata e fuga al bar per un caffè, un cappuccino o un cornetto, spesso nemmeno si rende conto di quante siano le professionalità diverse che si muovono all’interno dei locali.
Ad accendere i riflettori su questo mondo al di là della “barricata” che separa chi lavora da chi consuma, ci ha pensato Fipe, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, che in occasione di Host 2019 ha deciso di trasformare il proprio stand in un vero e proprio bar, aperto dalla mattina all’ora dell’aperitivo. Il motivo è presto detto: raccontare ai visitatori ogni sfumatura del lavoro dietro il bancone. Perché ogni momento della giornata ha un suo rituale, e ogni rituale ha un suo maestro di cerimonie: dal
barista che prepara cappuccini e caffè per aiutarci a ingranare la marcia e andare al lavoro, al flair bartender che la sera intrattiene gli avventori facendo volare bottiglie, shaker e bicchieri, prima di servire loro un cocktail di prima qualità.
leggi l’intero articolo di Fipe su Mixer di novembre 2019 in allegato
link correlati: