Mixer mag. 2019 – Stesso mercato, stesse regole
Che il trend della Sharing Economy sia in crescita è sotto gli occhi di tutti.
Ne sono indici il proliferare delle piattaforme web specificatamente dedicate, la forte attenzione mediatica, nonché le proposte di legge avanzate nel corso delle ultime legislature in ordine alle diverse attività coinvolte.
Fra i settori del mercato in cui il fenomeno in commento si riverbera, non è estraneo neppure quello della ristorazione.
L’attività di Home Restaurant, in particolare, si caratterizza per la preparazione di pranzi e di cene presso il proprio domicilio in giorni dedicati e per poche persone, trattate, perlopiù, come ospiti “personali” ma paganti (cfr. Risoluzione Mise n. 50481/2015).
Allo stato, a livello nazionale non figura alcuna fonte normativa avente una disciplina ad hoc del fenomeno in parola.
Ed invero, come già anticipato, il tema degli Home Restaurant è stato affrontato in sede parlamentare a più riprese: alcune proposte di Legge sono state presentate e discusse; nessuna di queste, tuttavia, è Stesso mercato, stesse regole riuscita a completare l’iter procedimentale per assumere il valore di Legge.
leggi l’intero articolo di Giulia Rebecca Giuliani pubblicato su Mixer maggio 2019 in allegato
link correlati:
https://www.mixerplanet.com/ https://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/316/