Conversione in Legge del D.L. “Fiscale”
Martedì 18 dicembre è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale la Legge n. 136/2018 di conversione in legge, con modificazioni, del Decreto Legge 23 ottobre 2018, n. 119, c.d. “Decreto Fiscale”, recante disposizioni urgenti in materia fiscale e finanziaria, sulla cui approvazione il Governo ha scelto di porre la questione di fiducia.
Le disposizioni di maggiore interesse per le imprese rappresentate concernono:
• in materia di fatturazione elettronica, l’attenuazione del trattamento sanzionatorio collegato alla tardiva emissione della fattura, con riferimento al periodo di prima applicazione degli obblighi di fatturazione elettronica (si sottolinea che non è stata prevista alcuna proroga circa l’avvio del nuovo regime, che entrerà ufficialmente in vigore dal 1° gennaio 2019. A partire da tale data, pertanto, sarà vigente l’obbligo di fatturazione elettronica per le operazioni di cessioni di beni e prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti, stabiliti o identificati nel territorio dello Stato);
• la facoltà di emettere le fatture entro i 10 giorni successivi all’effettuazione dell’operazione;
• l’introduzione dell’obbligo (in luogo dell’attuale opzione) della memorizzazione elettronica e della trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri e delle prestazioni di servizi, a partire dal 1° luglio 2019, per i soggetti con volume d’affari superiore a 400.000 euro, e dal 1° gennaio 2020, per tutti gli altri.
link correlati