SOS Recensioni – spiegazione e informazioni incontro del 20-02-2018
On line la registrazione video della giornata del 20 febbraio 2018 sull’argomento Sos Recensioni.
In allegato a questa pagina trovate anche le slides presentate e le slides e la Guida alla gestione della pagina di TripAdvisor. Per chi non c’era informiamo siamo in attesa di materiale aggiuntivo da parte di Tripadvisor e come arriverà lo pubblicheremo sempre in questa area riservata.
download del video zippato
La Guida alla gestione della pagina di TripAdvisor contiene le seguenti informazioni
Centro Gestione di TripAdvisor: guida rapida (tra cui Come contestare una recensione)
Come modificare il tipo di struttura su TripAdvisor
Modifica della località della struttura
Come segnalare un cambio di proprietà
Come segnalare una ristrutturazione importante
Si ricorda che la mail a nostra disposizione non va divulgata ai soci, ma puo’ essere utilizzata solo dai funzionari dell’associazione.
COME FUNZIONA IL SERVIZIO
Il servizio SOS Recensioni è un’iniziativa che consentirà di sottoporre al vaglio di TripAdvisor, a livelli superiori e più qualificati dello staff che opera presso la sede di Londra, le problematiche che non sono state risolte attraverso i canali normalmente accessibili alle singole imprese che abbiano riscattato(reclamato o creato loro) la loro pagina sul portale.
L’obiettivo dell’iniziativa è quello di aiutare le imprese associate a difendersi da quelle recensioni oggettivamente false o fraudolente e nasce proprio grazie alle richieste raccolte nel corso del roadshow dell’ultimo anno realizzato con TripAdvisor e TheFork sul tema delle prenotazioni e recensioni online.
Nel dettaglio la procedura di gestione delle criticità sarà la seguente:
- I soci che hanno un problema con la piattaforma devono contattare il servizio clienti attraverso i normali canali a disposizione delle imprese. A tale proposito è stata realizzata una Guida all’uso della piattaforma che è scaricabile dall’area riservata del sito Fipe
al link diretto https://www.fipe.it/gli-approfondimenti-di-fipe/item/download/1532_22857a9d4add57c2fadec965584b8820.html (si puo’ accedere al link da qui solo se si è già loggati sul sito fipe, altrimenti prima loggarsi poi cliccare sul link)
La Guida alla gestione della pagina di TripAdvisor contiene le seguenti informazioni
Centro Gestione di TripAdvisor: guida rapida (tra cui Come contestare una recensione)
Come modificare il tipo di struttura su TripAdvisor
Modifica della località della struttura
Come segnalare un cambio di proprietà
Come segnalare una ristrutturazione importante
La suddetta guida operativa ovviamente, se ritenete utile, potete condividerla con i vostri soci.
- Se il problema non viene risolto o la risposta fornita non è pienamente convincente, il socio può richiedere l’intervento dell’Associazione che provvederà ad inviare, utilizzando l’ indirizzo di posta elettronica dedicato , una comunicazione con la quale dovrà:
ü descrivere il problema
ü dare informazioni sull’attività dell’azienda e sull’associato
ü includere tutti i dettagli relativi alla precedente conversazione tra l’associato e TripAdvisor in assenza dei quali non sarà possibile approfondire la problematica.
-
Una risorsa senior di TripAdvisor gestirà il problema in modo prioritario.
-
L’associato riceverà una risposta personalizzata alla sua problematica.
- L’Associazione riceverà, a parte, conferma della chiusura della pratica.
L’indirizzo dedicato fipe@tripadvisor.com va utilizzato esclusivamente dall’associazione, e non va divulgato al socio.
È importante ribadire che l’indirizzo email è ad uso esclusivo delle Associazioni e non può né deve essere messo a disposizione dei singoli associati perché lo utilizzino direttamente per dialogare con TripAdvisor. Questa raccomandazione va assolutamente rispettata per evitare effetti controproducenti nei riguardi di TripAdvisor ma anche per mantenere un ruolo di filtro e servizio in capo alle Associazioni.
Nell’area riservata del sito Fipe sotto la voce Gli approfondimenti di Fipe trova tutto il materiale inerente l’argomento compresa la registrazione video della giornata formativa organizzata il 20 febbraio e le slides ad uso interno(che non vanno divulgate all’esterno)
Riassumiamo graficamente l’iter sopra descritto nell’immagine che segue:
Ricordiamo che molti soci probabilmente non hanno neanche reclamato la pagina, quindi il primo passaggio da fare se non l’hanno fatto è questo.
Per far ciò l’utente deve prima creare un suo account sulla piattaforma come da immagini che seguono, quindi poi utilizzando il Centro Gestione potranno gestire le problematiche base e i vari aggiornamenti della propria pagina.
21-02-2018