Mixer dic-17/gen.18 – Scongiurato rischio sanzioni per i P.E.
È stato emanato il Regolamento dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) attuativo del D.Lgs. 35/2017 – in materia di diritto d’autore e diritti connessi – relativo ai poteri di vigilanza dell’Autorità stessa.
Il Decreto Legislativo citato ha recepito nell’ordinamento italiano la c.d. Direttiva Barnier sul diritto d’autore e ha cercato di razionalizzare tutto questo settore, che negli ultimi anni ha subito importanti modifiche normative,affidando all’Agcom alcuni poteri di vigilanza e controllo degli adempimenti previsti dal D.Lgs. stesso.
In particolare, l’art. 23 del D.Lgs. n. 35/2017 stabilisce che, pena sanzioni amministrative pecuniarie da 20.000 a 100.000 euro, “entro novanta giorni dall’utilizzazione, gli utilizzatori (Tv, radio, ma anche pubblici esercizi) devono far pervenire agli organismi di gestione collettiva (es. SIAE, SCF, ecc.), nonché alle entità di gestione indipendente, in un formato concordato o prestabilito, le pertinenti informazioni a loro disposizione, necessarie per la riscossione dei proventi dei diritti e per la distribuzione e il pagamento degli importi dovuti ai titolari dei diritti, e riguardanti l’utilizzo di opere protette”.
leggi l’intero articolo di Rosa Caterina Cirillo pubblicato su Mixer dicembre 2017/gennaio 2018 in allegato
Gli articoli di Fipe su Mixer dicembre 2017/gennaio 2018
La Spinta Gentile al Lavoro buono – di Lino Enrico Stoppani
link correlati:
http://www.mixerplanet.com/ http://www.mixerplanet.com/RIVISTE/Mixer/302/files/assets/basic-html/page-1.html