Bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale
A Como il workshop “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi”
Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo dell’evento “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi” organizzato da Confcommercio Como in collaborazione con FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, e axélero S.p.A., Internet Company quotata sul mercato AIM Italia (Ticker: AXEL). Il workshop, che vedrà la partecipazione di Google di cui axélero è Premier Partner, si è tenuto martedì 28 novembre dalle ore 15 presso la sede di Confcommercio Como.
Un incontro dal taglio pratico, in occasione del quale Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google e Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero, hanno trasferito agli imprenditori le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web quale strumento di sviluppo del business, e avviare così una presenza online strutturata.
In rappresentanza del sistema Confcommercio sono intervenuti Giovanni Ciceri, Presidente Confcommercio Como e Luciano Sbraga, Vice direttore generale FIPE.
Il web è entrato prepotentemente nel processo di acquisto dei consumatori, che proprio sui motori di ricerca si informano, si confrontano e infine scelgono prodotti e servizi. – commenta l’iniziativa Giovanni Ciceri, Presidente di Confcommercio Como – Il comparto della ristorazione ha vissuto una vera e propria rivoluzione, il web ha riportato gli italiani a discutere di cibo, di vino, di cocktail ma nel contesto di un ambiente sempre più amplificato. Recensioni, foto di piatti e blog dedicati, un vero e proprio fenomeno su scala nazionale e globale che non può essere ignorato soprattutto dai pubblici esercizi. Se i clienti sono online, se la reputazione di un bar o di un ristorante è generata online, se la scelta su dove cenare o passare la serata avviene principalmente online, è evidente che l’opportunità di business è sul web.
“L’evento vuole contribuire alla diffusione della cultura digitale tra le piccole imprese del settore per sfruttare le potenzialità del web a supporto del business e avviare così una presenza online realmente efficace” sottolinea il direttore di Confcommercio Como Graziano Monetti “L’Associazione offrirà ai propri iscritti un nuovo servizio: il tagliando digitale che permetterà a bar e ristoranti di avere gratuitamente una fotografia del proprio posizionamento online e capire cosa fare per migliorare e aumentare il proprio business”.
L’agenda dell’evento
15.00 Accredito
15.15 Saluti e introduzione
Giovanni Ciceri, Presidente Confcommercio Como
Graziano Monetti, direttore generale Confcommercio Como
15.45 Interventi
Luciano Sbraga, vice direttore generale Fipe
Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google
Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero
17.45 Chiusura workshop
Como, 28 novembre 2017