Giochi – Decreto del MEF per la riduzione delle newslot e Intesa della Conferenza Unificata sul tema
È stato emanato il Decreto del MEF previsto dalla Manovrina di luglio scorso sulle modalità di riduzione del numero degli apparecchi da gioco comma 6 A dai locali in cui sono installati, tra cui pubblici esercizi. Il MEF, però, non indica i criteri con cui i concessionari devono operare la riduzione che quindi è totalmente rimessa alla loro discrezione, l’importante è arrivare alla riduzione del 30% circa del numero di newslot prevista entro il 30 aprile 2018.
Come si ricorderà, infatti, nella Manovra citata è stata prevista la riduzione su tutto il territorio nazionale degli apparecchi da gioco comma 6 A (c.d. newslot o AWP) che sono gli unici installabili nei pubblici esercizi, divisa in due fasi:
• entro il 31 dicembre 2017 la riduzione a 345.000 del numero complessivo dei nulla osta di esercizio;
• entro il 30 aprile 2018 la riduzione a 265.000 del numero complessivo dei nulla osta di esercizio.
È stata inoltre sancita l’Intesa della Conferenza Unificata prevista dalla Legge di Stabilità 2016 con cui dovevano essere definite le caratteristiche dei punti di vendita ove si raccoglie gioco pubblico, nonché i criteri per la loro distribuzione e concentrazione territoriale.
L’Intesa, i cui contenuti dovranno essere tradotti dal Ministero dell’Economia in un apposito decreto ministeriale entro il 31 ottobre p.v., si prefigge diversi obiettivi tra cui si segnalano i seguenti come importanti per il settore:
1. ridurre l’offerta di gioco sia in termini di volumi che di punti vendita;
2. definire un sistema di regole relative alla distribuzione territoriale e temporale dei punti di gioco;
3. innalzare il livello qualitativo dei punti di gioco e la previsione di una concessione certificata delle licenze di gioco.
Documenti correlati:
11-09-2017