La Fipe ad Altamura a parlare di apprendistato con le scuole

11 Maggio 2017


Si è svolto, ad Altamura il 9 maggio scorso, nell’ambito dei lavori dell’Assemblea Nazionale di Re.Na.I.A, rete nazionale degli istituti professionali per i servizi di enogastronomia ed ospitalità, il convegno “Il nuovo contratto di apprendistato. Quali opportunità?”
L’incontro che si è tenuto nella bellissima sala consiliare del comunedi Altamura, è stato aperto dai saluti istituzionali del sindaco della cittadina pugliese, Giacinto Forte e di Sebastiano Leo, Assessore Pubblica Istruzione Regione Puglia, cui ha fatto seguito l’intervento del Presidente di Re.Na.I.A, Ilario Ierace.

Al Convegno per parlare delle opportunità dell’apprendistato nel turismo e nei pubblici esercizi la nostra Federazione era rappresentata dal Direttore dell’Area Sindacale, Previdenziale e Formazione Silvio Moretti che ha svolto una relazione dal titolo “Dalla scuola al lavoro: l’apprendistato tra flessibilità e “Buona Scuola”.
Sono intervenuti, inoltre: Sandra D’Agostino, Responsabile Struttura Sistemi Formativi INAPP, Enio Zambon, Consulente del lavoro, Rossella Mengucci, DS distaccata MIUR, Valerio Vagnoli, Dirigente Scolastico – Ristorante Didattico “La prova del nove” IPSEOA “Saffi” Firenze e Vito Semeraro, Chef, Presidente Delegazione Puglia APCI.
L’obiettivo è stato quello di creare un rapporto continuativo e organico tra mondi che, fino ad oggi, si sono parlati poco: il sistema dell’istruzione, quello della formazione professionale e il mercato del lavoro alla luce della legislazione dl Jobs ACT e della “Buona Scuola, che hanno messo l’apprendistato al centro degli interessi, quale forma privilegiata di inserimento dei giovani nel mercato del lavoro.

link correlati:

http://www.renaia.it/

http://www.altamuralive.it/news/attualita/480030/la-rete-nazionale-degli-alberghieri-italiani-si-incontra-ad-altamura-il-programma-della-tre-giorni

11-05-2017

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su