“Al bar e al Ristorante scelgo io!” approda a Parma
Prosegue il progetto, nato da un’iniziativa di Ascom Bergamo, Associazione Angelman e Fondazione per la ricerca sulle malattie rare e diffuso da Fipe a livello nazionale, per favorire l’inclusione di chi ha difficoltà a comunicare.
Il Comune di Parma, in collaborazione con l’Azienda USL e con le associazioni “Noi uniti per l’autismo”, ANFASS Parma e ANGSA, finanziata con il contributo di Ascom Parma e di Confesercenti Parma, hanno presentato il 30 marzo il progetto “Al bar scelgo io!” che coinvolgerà alcuni esercenti della città disponibili a consegnare le tovagliette a tutti coloro che abbiano difficoltà comunicative.
Il progetto prevede la realizzazione di una tovaglietta per i ragazzi con Disturbi dello Spettro Autistico che potranno, in autonomia, scegliere e ordinare al bar ciò che vogliono consumare. Si tratta di tovagliette parlanti che riportano fotografie di bibite, panini, insalate, caffè e cappuccino, pasta, gelato e saranno utili per i ragazzi con difficoltà di comunicazione (ma anche per chiunque non riesca a esprimersi) per ordinare senza aiuti.
Alla conferenza sono inoltre intervenuti, durante la presentazione alla stampa, lo Chef di Parma del ristorante “Romani” Vicomero, Fabio Romani, la Presidente di Noi Uniti per l’Autismo di Parma, Alessandra Curti, la Presidente Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici Parma, Angela Volta, la Vicepresidente di ANFASS Parma, Cristiana Torricella, il Presidente di FIEPET Confesercenti, Massimo Delle Donne, il Vicepresidente di FIPE Ascom, Nico Tamani, rappresentanti del Rugby Parma, Zebre, Panthers, CUS Parma Triathlon, Seconds Out.
link correlati
http://www.comune.parma.it/notizie/news/WELFARE/2017-03-30/Giornata-mondiale-dellautismo-1.aspx
Rassegna on line
http://www.parmadaily.it/303007/autismo-al-via-progetto-al-bar-scelgo-favorire-linclusione-difficolta-comunicare/
http://www.teleducato.it/news/30132/al-bar-scelgo-io-un-progetto-per-favorire-linclusione-di-chi-ha-difficolta-a-comunicare.html
http://www.parmapress24.it/2017/03/29/lo-sport-si-veste-blu-parma-calcio-lautismo/
http://www.parmareport.it/giornata-mondiale-autismo-cultura-sport-commercio-tutti-presenti/