GUIDA ALL’APPRENDISTATO STAGIONALE NEL TURISMO – PUBBLICI ESERCIZI
Nel momento in cui le aziende si apprestano ad accogliere il flusso turistico della stagione estiva appena iniziata, la FIPE ha ritenuto opportuno, fornire alcune indicazioni sul principale strumento di ingresso dei giovani nel mondo del lavoro quale è il contratto di apprendistato, elaborando una unica guida sull’apprendistato stagionale nel settore dei pubblici esercizi.
Com’è noto il Legislatore, ha emanato, alcune disposizioni che hanno riordinato gli istituti che regolano il “Mercato del Lavoro” (decreto legislativo n. 81 del 15 giugno 2015) tra cui il contratto di apprendistato.
La guida ha l’obiettivo di divulgare, in modo semplice e di facile consultazione, la conoscenza nel mondo delle imprese del contratto di apprendistato, con un focus particolare sul contratto di apprendistato in cicli stagionali.
L’obiettivo della Guida è quello di riuscire a dare una più diffusa applicazione dell’apprendistato in cicli stagionali, che interessa non solo le imprese stagionali, ma anche quelle aziende a carattere annuale in cui le attività produttive si intensificano in determinati periodi dell’anno.