Mixer maggio 2015: RISTORAZIONE E AGRICOLTURA

14 Maggio 2015

RISTORAZIONE E AGRICOLTURA

I rapporti tra Ristorazione e Agricoltura sono spesso caratterizzati da conflittualità, anziché di sana collaborazione, finalizzata a promuovere e valorizzare settori con molte affinità e interessi comuni.

Da una parte, la Ristorazione lamenta l’aggressione (e i privilegi fiscali) degli agriturismi, o meglio dei falsi agriturismi che mascherano attività commerciali, oppure l’insistenza con la quale le Associazioni agricole denunciano gli investimenti della criminalità nel settore dei Pubblici Esercizi, fenomeno vero e grave, come del resto, però, quello delle ecomafie in agricoltura, oppure ancora la promozione di interventi legislativi come la bottiglia anti-rabbocco per l’olio di oliva, che considera inutili, vessatori e dannosi.
D’altra parte, l’Agricoltura condanna l’uso, a volte accertato nella Ristorazione, di prodotti contraffatti o ricettati, o di altre scorrette prassi commerciali. La Ristorazione ha bisogno di tanti prodotti agricoli buoni, mentre l’Agricoltura, invece, di sbocchi commerciali qualificati e costanti e, quindi, va ricercata una collaborazione migliore tra due settori vicini e strategici per il Paese.

leggi l’intero articolo a cura di Lino Enrico Stoppani su Mixer di Maggio in allegato

link correlati:

Mixer
la rivista on line

Non hai trovato quello che cercavi?
Seguici su