LA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE DI RISTORAZIONE E LA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO
La cultura manageriale di un’impresa, anche piccola, passa sempre di più attraverso il controllo delle variabili economiche e finanziarie che, oltre a garantire la governance dell’impresa, permettono di rapportarsi con gli stakeholders quando, in mancanza di risorse proprie, è necessario ricorrere a fonti di finanziamento esterne. Conto economico, stato patrimoniale, indebitamento, indici di bilancio sono termini che dovrebbero far parte del vocabolario di ogni imprenditore, a prescindere dalla dimensione dell’impresa.
Eppure l’attenzione che si presta agli aspetti finanziari è di gran lunga inferiore all’importanza che questi hanno per il successo del business.
Il rapporto delle piccole imprese con gli organismi creditizi non è mai stato facile ed in questi ultimi anni, proprio per la scarsità del credito oltre che per la debolezza economico-patrimoniale delle imprese dei servizi, si è ulteriormente complicato.
Conoscerci e farci conoscere sono due passaggi fondamentali del nostro modo di intendere la rappresentanza sindacale, per essere sempre più vicini ai bisogni reali delle imprese.
Il rapporto affidato al Dipartimento di Studi Aziendali dell’Università di Roma Tre è parte di un percorso che deve condurre le nostre imprese a sviluppare maggiormente la cultura finanziaria per migliorare la propria affidabilità ma anche per diffondere nel sistema creditizio del Paese la conoscenza delle specificità di un settore, quello della ristorazione, ricco di qualità, professionalità e competenze.
Si svolgerà il 27 aprile 2015 presso il Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi Roma Tre Sala delle Lauree – Via Silvio d’Amico, 77, il convegno: “LA STRUTTURA FINANZIARIA DELLE IMPRESE DI RISTORAZIONE E LA VALUTAZIONE DEL MERITO CREDITIZIO”.
Programma
10.30 Saluti introduttivi
10.45 “Il settore della ristorazione tra crisi e sviluppo”
Luciano Sbraga – Ufficio Studi Fipe
11.00 Presentazione della ricerca
“La struttura finanziaria delle imprese di ristorazione e la valutazione del merito creditizio”
Valentina Albano – Phd, Università di Roma Tre
David Pelilli – Phd, Università di Roma Tre
11.30 Interventi
Daniele Previati
Professore Ordinario di Economia degli Intermediari Finanziari
Raffaele Rinaldi
Responsabile Credito Abi
Paolo Ferrè
Presidente FederAscomFidi
Guglielmo Belardi
Presidente Comitato di Indirizzo del RTI gestore del Fondo di Garanzia per le PMI – MCC S.p.A.
Lino Enrico Stoppani
Presidente Fipe-Confcommercio
modera Luciano Gaiotti
Direttore Centrale Confcommercio-Imprese per l’Italia
12.30 Dibattito