Padova – Il libro per bambini che fa riscoprire la “merenda buona” di pasticceria e mette in guardia dalle “merende stregate”
COMUNICATO STAMPA DEL 10 DICEMBRE 2014
Il libro per bambini che fa riscoprire la “merenda buona” di pasticceria
e mette in guardia dalle “merende stregate”
IL PASTICCERE GIUSEPPE E LA RICETTA SEGRETA
Parte del ricavato servirà per comprare un frigo per la Banca del Latte Materno al Dipartimento di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale di Padova
Esce in anteprima esclusiva in 19 pasticcerie di Padova e Provincia IL PASTICCERE GIUSEPPE E LA RICETTA SEGRETA, libro illustrato per bambini nato da un’idea del Gruppo Pasticceri Artigiani aderente all’Associazione Provinciale Pubblici Esercizi (APPE) e scritto da Beatrice Cinci, illustrato da Francesca Cavallaro e pubblicato dalla casa editrice Camelozampa. Una favola illustrata per educare alla merenda buona e artigianale, con un’importante finalità benefica: parte del ricavato finanzierà, infatti, l’acquisto di uno speciale frigorifero per la Banca del Latte Materno presso il dipartimento di Terapia Intensiva e Patologia Neonatale dell’Ospedale di Padova.
IL PROGETTO
Dopo il successo dei libri di ricette dei pasticceri padovani (“I dolci segreti”, volume 1 e volume 2) ed il marchio di qualità per riconoscere le brioches di pasticceria, quest’anno APPE e Gruppo Pasticceri Artigiani di Padova e provincia hanno pensato di dedicare la loro strenna natalizia ai più piccoli. Il primo obiettivo è quello di promuovere la merenda sana e buona, preparata artigianalmente con gli ingredienti genuini della tradizione. Una merenda che i bambini sono anche invitati a provare gratuitamente. Nelle ultime pagine del libro, infatti, accanto al nome di ciascuna pasticceria aderente è riportato uno spazio con il “timbro per una merenda omaggio”. Recandosi nelle pasticcerie aderenti con una copia del libro, i bambini potranno gustare gratuitamente una merenda (pastina o brioche) buona e sana.
Al progetto è collegata anche un’importante finalità benefica: parte del ricavato della vendita del libro verrà devoluto all’Azienda Ospedaliera – Università di Padova – Dipartimento per la salute della donna e del bambino U.O.C. T.I.N. e Patologia Neonatale per l’acquisto di uno speciale frigorifero per la Banca del Latte Materno.
IL LIBRO
Circolano dolcetti troppo colorati e zuccherosi in città: li prepara la strega Merendona, il suo piano è mangiarsi i bambini! Solo Giuseppe, il pasticcere, li potrebbe salvare … Ma la strega l’ha imprigionato nelle segrete del suo castello. Riusciranno i bambini a liberarlo? E Giuseppe riuscirà, con la sua ricetta segreta, a salvare i bambini dalla perfida strega?
Una fiaba per capire che “siamo quello che mangiamo”, anche da piccoli, anche a merenda.
Rivisitazione in chiave “moderna” del classico tema della strega cattiva, con il pasticcere Giuseppe nei panni dell’eroe, il libro si presta anche a percorsi didattici-educativi sul tema dell’alimentazione sana e del cibo artigianale contrapposto al cibo industriale. I dolcetti della strega Merendona, infatti, sono chiaramente “stregati”, troppo colorati e pieni di ingredienti che non fanno bene ai bambini. Quando li mangiano, infatti, si riempiono di bolle verdi! Ai bambini basterà assaggiare i buoni dolcetti preparati da Giuseppe, con la complicità delle sue “aiutanti”, la gallina Adelina e la mucca Guendalina, per capire qual è la merenda veramente buona e sana.
Al termine del libro i lettori troveranno anche la “ricetta segreta” di Giuseppe e dei suoi colleghi, per cimentarsi nella preparazione dei “Biscotti dell’amicizia”, con l’aiuto di mamma o papà.
Per i primi tre mesi, il libro sarà disponibile in anteprima esclusiva nelle 19 pasticcerie padovane aderenti all’iniziativa. A partire da marzo 2015 uscirà invece in tutte le migliori librerie italiane.
____ °°° ____
Scheda tecnica
Titolo: IL PASTICCERE GIUSEPPE E LA RICETTA SEGRETA
Autore: Beatrice Cinci
Illustratore: Francesca Cavallaro
Pubblicato da: Camelozampa
Copertina cartonata, 32 pagine illustrate
ISBN 978-88-96323-20-5
Euro 12,00
Stampato in Italia, su carta ecologica FSC, nel mese di dicembre 2014
L’autrice
Beatrice Cinci e? nata nel 1991 e vive a Padova. Ha studiato Product Design al Politecnico di Milano e ottenuto un Master in design creativo. Da tempo fa clown therapy per i bambini e ha conseguito il diploma dell’Associazione “Over the Rainbow” di Patch Adams.
L’illustratrice
Francesca Cavallaro si e? laureata in progettazione grafica all’ISIA di Urbino. Ha vinto numerosi premi in Italia e all’estero e ha all’attivo molti libri per bambini con i maggiori editori italiani, tra cui Fatatrac-Giunti, San Paolo, Arka. Per Camelozampa ha illustrato Buoni, bravi, brutti, cattivi… d’Italia, Mostraz, Mostri di Mostraz e Giochi di mostri. Da anni, con “Il Trabiccolo dei Sogni”, tiene laboratori creativi per i bambini.
____ °°° ____
CHI E’ IL GRUPPO PASTICCERI DI PADOVA E PROVINCIA
Padova può essere definita una delle città d’Italia con il più alto numero di pasticcerie e, fra queste, quelle arrivate alla terza generazione, ognuna con una storia da raccontare, ognuna con dei “segreti” tramandati.
Dieci anni fa la voglia di condividere problematiche e innovazione, il desiderio di far riscoprire agli appassionati di dolci quei sapori genuini troppo spesso dimenticati, ha fatto sì che nascesse quasi spontaneamente, all’interno dell’APPE, il Gruppo dei Pasticceri di Padova e provincia.
Alcune iniziative del Gruppo:
ü raccolta fondi in occasione della “Festa della Mamma” per la “Città della Speranza”;
ü carico di dolci spedito a Carpi pochissimi giorni dopo il tragico terremoto dell’Emilia e venduti ad un’asta di beneficenza per raccogliere i fondi per ricostruire il Patronato di Carpi e far fare festa ai bambini ospiti delle tendopoli;
ü libro “Dolci Segreti dei Pasticcieri Padovani – Vol. 1” – 2 ristampe;
ü libro “Dolci Segreti dei Pasticcieri Padovani – Vol. 2”
ü e-book “Dolci Segreti dei Pasticcieri Padovani – Vol. 1”: primo in classifica nelle vendite e-book davanti a Cracco e Parodi, dopo appena 1 mese;
ü iniziativa con marchio ad hoc per far riconoscere le ”brioches di pasticceria”;
ü donazione al Dipartimento per la salute della donna e del bambino U.O.C. T.I.N. e Patologia Neonatale di Padova di:
· “Nidi” per bambini nati prematuri (peso inferiore ad 1 kg);
· una nuovissima strumentazione per fototerapia;
· speciali “tende per incubatrice” per far capire ai bambini nati prematuri la differenza tra giorno e notte;
Quest’anno tra entusiasmo e perplessità, consapevolezza e timori, è nata l’idea di questo libro: far riscoprire ai bambini l’arte pasticcera che solo con la passione può dar vita a delle “merende” uniche, genuine e … buonissime!
CHI E’ APPE
APPE (Associazione Provinciale Pubblici Esercizi) è l’organismo sindacale di categoria che, sin dal 1945, rappresenta nella provincia di Padova, chi opera in: ristoranti, trattorie, pizzerie, tavole calde, bar, caffè, pasticcerie, gelaterie, birrerie, paninoteche, enoteche, pubs, locali da ballo, ristorazione collettiva, catering, banqueting, autogrill, stabilimenti piscinali, ecc.
APPE fa parte della FIPE, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, aderente alla Confcommercio. Attualmente dirige la struttura regionale veneta della FIPE. Ha lo scopo di rappresentare nelle sedi istituzionali le istanze dei soci, promuoverne l’affermazione professionale ed il progresso economico.
____ °°° ____
CHI E’ LA CASA EDITRICE
CAMELOZAMPA è una casa editrice indipendente di Monselice (PD), specializzata in libri per ragazzi, nata nel 2011 dalla fusione tra due piccole sigle editoriali, Camelopardus e Zampanera. Produce libri di qualità, prestando grande attenzione ad ogni aspetto, dai contenuti ai materiali (con l’utilizzo ad esempio di carta certificata FSC), investendo nei progetti reputati validi, rigorosamente senza ricorrere alla formula dell’editoria a pagamento. Tra i punti di forza la riscoperta di “perle” dimenticate dai grandi gruppi editoriali ed il lavoro di scouting per dare spazio alla creatività di autori ed illustratori italiani. Tra i risultati conseguiti, numerosi premi e riconoscimenti: IBBY Honour List, Premio Cento, Premio Legambiente e altri ancora. Per info: www.camelozampa.com